
L’ERDIS ex ERSU, pagherà al Comune di Ancona un canone figurativo per la gestione ultradecennale della residenza universitaria.
Ci sono voluti 7 anni , dal 2004 al 2011 per fare il progetto e approvarlo! Altri 4 anni sono trascorsi dalla consegna dei lavori all’agibilità , che risale al 2015. Terminati i lavori , la palazzina di quattro alloggi da 85 mq. circa è rimasta abbandonata per altri tre anni.

Il Comune dopo tante sollecitazioni è riuscito a “determinare” il canone di locazione per l’intera palazzina in circa 10.000 euro all’anno, ma il procedimento di stima non è chiaro !?

L’Osservatorio Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate indica per quella zona un canone di locazione ad uso residenziale di circa 7 euro per “metro quadrato -mese”. L’importo per il canone mensile dei quattro appartamenti dovrebbe dunque aggirarsi attorno a 2.240 euro. In un anno dunque 26.880 euro e non i 10.000 determinati dal Comune.
Successivamente con atto della Giunta Munipale n.25/2018 si disponeva una riduzione, per evidenti motivi sociali, ma la riduzione a complessivi 1000 euro all’anno per l’intera palazzini di 4 alloggi, è davvero NON RISPETTOSO del Pubblico Denaro. Infatti le opere realizzate con i soldi pubblici dovrebbero garantire almeno la remunerazione del capitale in un tempo ragionevole.
L’edificio tra costi di progettazione e realizzazione (ci sono voluti 11 anni circa) è costato circa 700.000 mila euro;